By Ferruccio Parazzoli

Roma, 1943. in step with Francesco los angeles guerra è una cosa da eroi immortali. Nei pomeriggi in cortile con i suoi compagni di gioco, ridà vita agli epici scontri che los angeles chiassosa propaganda del regime racconta nei movie e nelle canzoni. Il grande casamento INCIS è il teatro di tutte le loro azioni, il cuore di un’epopea tascabile interpretata con le fionde e gli schioppi di latta al fianco di indimenticabili eroi di carta: Mandrake, Dick Fulmine, Flash Gordon…
Come according to tutti gli altri bambini, anche according to Francesco giocare alla guerra è partecipare a una grande avventura, dove ognuno fa l. a. sua parte fino in fondo, ma senza mai morire.
Il 19 luglio, però, l. a. guerra, quella vera, giunge improvvista e devastante nella capitale, los angeles città eterna che si pensava intoccabile. San Lorenzo e il Verano, prima di tutto, e poi i quartieri Prenestino, Tiburtino, Casilino, fino al Tuscolano, al Nomentano: più di 4.000 bombe, più di 3.000 morti. Da questo momento in poi, niente può essere più come prima e anche l. a. spietata illusione dell’infanzia di possedere una propria naturale immunità si frantuma contro los angeles dura materia degli accadimenti. Improvvisamente, lo sventurato patriottismo degli italiani, nutrito di proclami altisonanti e imbellettato advert arte come le maschere nel melodramma, si volta in paura, in sgomento. l. a. reputation, le bombe, los angeles miseria, l’occupazione nazista, gli sfollamenti verso los angeles campagna, i rastrellamenti e le deportazioni, diventano in keeping with tutti l. a. vita di ogni giorno.
Anche in line with Francesco e in line with los angeles sua banda d’intrepidi eroi, adesso, il sangue limpido dell’infanzia comincia a mescolarsi con quello marcio della Storia.
Amici in keeping with paura è il capolavoro di Ferruccio Parazzoli. Libro intensamente letterario eppure sempre molto godibile, ‘alto’ e allo stesso pace ‘aperto’, racconta di un bambino negli anni della guerra, della sua crescita forzata in una Roma spettrale e indimenticabile.

Show description

Read or Download Amici per paura (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Il discepolo: La leggenda del vampiro (BUR EXTRA) (Italian Edition)

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e l. a. scritta "Drakulya".

Costellazioni del crepuscolo (La cultura) (Italian Edition)

Ogni scrittura nasce da un fantasma primordiale. Quello di Francesco Permunian ha le movenze ossequiose di un servo mefistofelico, maledetto, oscuramente felice, uno spettro incarnato che trama nell’ombra, si muove con grazia ruffiana, e camuffa nei panni carnevaleschi da vassallo di una vecchia signora un dolore inestirpabile.

Ora mi vedi (Italian Edition)

"Bellissima, ma tremendamente sbagliata. " Questo pensa Mattia, quando vede Emi according to los angeles prima volta. Sorriso malizioso, una cascata di riccioli rosso fuoco, sembra una contraddizione vivente: di giorno fa volontariato e lavora come cameriera, l. a. notte si trasforma in una provocante artista del burlesque.

Chiamalo sonno (Italian Edition)

Los angeles big apple di inizio Novecento vista con gli occhi di un bambino ebreo. Un classico della letteratura mondiale. Il «caso Henry Roth» è forse unico nella letteratura del Novecento. Nel 1934 Chiamalo sonno, opera prima di uno sconosciuto newyorkese di 28 anni, fu salutato dalla critica come un capolavoro.

Extra resources for Amici per paura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 15 votes