By Igino Ugo Tarchetti

Se in anni recenti los angeles Scapigliatura è stata oggetto di una prudente rivalutazione, Igino Ugo Tarchetti attende ancora un adeguato risarcimento. A esso provvederanno di certo quei lettori che lo sapranno leggere fuori dagli schemi delle storie letterarie. Perché Tarchetti è autore di frontiera, capace di dispiacere in pari pace a tutti i contendenti dell'agone critico. Intriso fino al midollo di cultura romantica non provinciale, ma già presago della temperie decadente ormai alle porte, lo scrittore dà forma in questi racconti a tre determine di musicisti diversamente segnati dal marchio di elezione del genio creativo. los angeles loro arte – inestricabilmente connessa all'amore, che è soprattutto vagheggiamento di una bellezza disincarnata – li condurrà fatalmente alla follia e alla morte. E d'altra parte, sullo sfondo di queste pagine arditamente composte, si delinea un complesso di soggetti e motivi che ancora accrescono il nostro interesse: dalla polemica contro il melodramma alla lettura della musica come arte suprema, e più insidiosa, perché incorporea, alle riflessioni sulla memoria, fino alle scandalose tirate misogine, che della donna rinviano però, in line with rispecchiamento, un concetto di elevatissimo tenore.

Show description

Read or Download Amore nell'arte (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Il discepolo: La leggenda del vampiro (BUR EXTRA) (Italian Edition)

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e l. a. scritta "Drakulya".

Costellazioni del crepuscolo (La cultura) (Italian Edition)

Ogni scrittura nasce da un fantasma primordiale. Quello di Francesco Permunian ha le movenze ossequiose di un servo mefistofelico, maledetto, oscuramente felice, uno spettro incarnato che trama nell’ombra, si muove con grazia ruffiana, e camuffa nei panni carnevaleschi da vassallo di una vecchia signora un dolore inestirpabile.

Ora mi vedi (Italian Edition)

"Bellissima, ma tremendamente sbagliata. " Questo pensa Mattia, quando vede Emi in keeping with l. a. prima volta. Sorriso malizioso, una cascata di riccioli rosso fuoco, sembra una contraddizione vivente: di giorno fa volontariato e lavora come cameriera, los angeles notte si trasforma in una provocante artista del burlesque.

Chiamalo sonno (Italian Edition)

Los angeles big apple di inizio Novecento vista con gli occhi di un bambino ebreo. Un classico della letteratura mondiale. Il «caso Henry Roth» è forse unico nella letteratura del Novecento. Nel 1934 Chiamalo sonno, opera prima di uno sconosciuto newyorkese di 28 anni, fu salutato dalla critica come un capolavoro.

Additional info for Amore nell'arte (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 40 votes