By Giuseppina Torregrossa

A Palermo c'è una piazzetta abitata dalla magia, dove ogni notte sette destiny, una chiù bedda di n'autra, rapiscono i passanti according to condurli verso luoghi lontani e poi riportarli a casa, storditi dalla meraviglia, alle major luci dell'alba. È in questo cortile che vive Mario Mancuso, nel cuore dell'Albergheria, tra le abbanniate dei mercanti di Ballarò e i rintocchi del campanile di Santa Chiara. Orfano, ha conosciuto solo l'affetto di zia Ninetta, che in line withò lo abbandona al primo giro di vento, inseguendo i propri sogni. L'incontro con Melina è l. a. sua occasione according to ritrovare in una nuova famiglia il calore che il destino gli ha negato. in keeping with lei, bella e infelice, quel ragazzo rappresenta l. a. libertà da due genitori che l'hanno educata più alle privazioni che all'amore. Lo sposo according toò deve partire according to Roma, dov'è stato assegnato come carabiniere semplice, così le nozze sono rejoice in fretta e furia, e con los angeles stessa voracità vengono consumate. Forse soltanto un figlio può colmare los angeles distanza tra marito e moglie, sempre in bilico tra tenerezza e passione; ed è così che nasce Maruzza. A legarli sarà una sottile nostalgia, l. a. stessa che gli abitanti della piazzetta, di Paesi e colori diversi, curano ogni sera con i piatti cucinati dalla donna che tutti chiamano Mamma Africa e che sembra avere lo stesso dono delle sette destiny. Con un romanzo corale e pieno di vita, Giuseppina Torregrossa racconta l. a. necessità innata di essere accolti in un abbraccio: quello di una madre, un marito, un amico, o una città che sappia tenere aperte le porte anche nella notte.

Show description

Read Online or Download Cortile Nostalgia (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Il discepolo: La leggenda del vampiro (BUR EXTRA) (Italian Edition)

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e l. a. scritta "Drakulya".

Costellazioni del crepuscolo (La cultura) (Italian Edition)

Ogni scrittura nasce da un fantasma primordiale. Quello di Francesco Permunian ha le movenze ossequiose di un servo mefistofelico, maledetto, oscuramente felice, uno spettro incarnato che trama nell’ombra, si muove con grazia ruffiana, e camuffa nei panni carnevaleschi da vassallo di una vecchia signora un dolore inestirpabile.

Ora mi vedi (Italian Edition)

"Bellissima, ma tremendamente sbagliata. " Questo pensa Mattia, quando vede Emi consistent with los angeles prima volta. Sorriso malizioso, una cascata di riccioli rosso fuoco, sembra una contraddizione vivente: di giorno fa volontariato e lavora come cameriera, l. a. notte si trasforma in una provocante artista del burlesque.

Chiamalo sonno (Italian Edition)

Los angeles manhattan di inizio Novecento vista con gli occhi di un bambino ebreo. Un classico della letteratura mondiale. Il «caso Henry Roth» è forse unico nella letteratura del Novecento. Nel 1934 Chiamalo sonno, opera prima di uno sconosciuto newyorkese di 28 anni, fu salutato dalla critica come un capolavoro.

Extra info for Cortile Nostalgia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.92 of 5 – based on 7 votes